You are here

Seminari su PaaS e Configuration Management

Il GULCh (Gruppo Utenti Linux Cagliari) e The Net Value organizzano una serata di seminari dedicati ad argomenti PaaS e Configuration Management:

Come costruirsi una Platform As A Service aziendale con Openshift di Red Hat
e
Many projects, one code - code repositories e strategie di deployment per il configuration management

I seminari si terranno martedì 31 Marzo a partire dalle ore 18:00 presso la sede di The Net Value in Via Sassari n.3 a Cagliari. L'accesso è libero e gratuito ma i posti sono limitati per cui è necessaria la registrazione.

Abstract:
Seminario PaaS: Si tratterà architettura, installazione con puppet e funzionalità di Openshift Origin per costruire senza costose licenze una PAAS aziendale che permetta di avere a disposizione in minuti,application server, database relazionali, database NOSQL, linguaggi come Java, PHP, Perl, Ruby, Python, framework come NodeJS, VertX, Rails e tanti altri, con licenza anche Windows e .NET, questo per poter avere infrastrutture scalabili deployate in minuti e non in giorni.

Seminario CM: Deployment, rollback, installare il codice giusto al posto giusto sono operazioni abituali nel configuration management. Tali operazioni (e molte altre) vengono notevolmente semplificate quando si è supportati da un sistema di versionamento del codice, sempre che il repository abbia un'architettura ben pianificata e si disponga degli appropriati tool di supporto. Durante il seminario si spiegheranno i motivi per cui in Opera abbiamo scelto di usare un unico repository per il codice di configuration management di tutti i progetti che gestiamo e come abbiamo realizzato dei tool molto semplici per sfruttare appieno la struttura del repository. Sia il repository che il tool cf-deploy verranno illustrati in modo che i partecipanti al seminario possano applicare gli stessi principi ed usare lo stesso codice nelle proprie infrastrutture, indipendentemente dal sistema di configuration management utilizzato.

Relatori:
Massimiliano Dessì ha 14 anni di esperienza nella programmazione, e' il manager del Google Developer Group Sardegna, membro del Gulch, nell' ultimo periodo lavora su tematiche DevOps. In precedenza ha lavorato in Sardegna per oltre un decennio presso CRS4, Sardegna IT, Pronetics, Sourcesense ed Energeya, Ha tenuto seminari in conferenze a livello locale e nazionale nei vari Java User Group. Ha scritto un libro sulla programmazione ad aspetti utilizzando SpringFramework

Marco Marongiu lavora come Senior System Administrator presso Opera Software nella sede principale di Oslo dove si occupa principalmente di configuration management e automazione, inizialmente con Puppet e ora con CFEngine. In precedenza ha lavorato in Sardegna per oltre un decennio presso CRS4, Tiscali e Sardegna IT. Ha tenuto seminari in conferenze a livello locale, nazionale e internazionale come FOSDEM e Configuration Management Camp. È un nome conosciuto nella community CFEngine ed ha ricevuto il titolo di CFEngine Community Champion nel 2012.

Topic: