You are here

Notizie

Sabato 2 marzo si svolge all'ITIS Scano la VII edizione del Cagliari Open Data Day

La settima edizione del Cagliari Open Data Day, in programma la mattina di sabato 2 marzo 2019, si terrà, per la prima volta, in una scuola cittadina, l'Istituto Tecnico Industriale "Scano", in via Cesare Cabras a Monserrato, per rendere ancora più protagonisti gli studenti che hanno avviato progetti con i dati aperti di vari enti locali e della Regione, in collaborazione con alcune società.

Topic: 

Jacob Sparre ci ha lasciato

Apprendiamo oggi, 17 Dicembre 2018, con enorme tristezza, che il nostro amico Jacob Sparre Andersen è deceduto a Copenhagen dopo una breve battaglia contro una forma molto aggressiva di tumore.

Nella mente scorrono le immagini dei diversi Linux Day ai quali ha partecipato, ogni volta portando un argomento particolare e per certi versi "esotico". Rimane la gratitudine per la sua volontà di farsi capire da tutti, al punto da sforzarsi di tenere i suoi interventi in Italiano.

Jacob lascia una moglie e una figlia ancora in un'età in cui non possiamo neanche immaginare cosa significhi perdere il proprio padre. E lascia tanti amici. Sono tanti anche in Sardegna, dove per alcuni anni ha svolto attività di ricerca al CRS4 e dove, come detto, ha partecipato diverse volte al nostro Linux Day. Al loro dolore ci uniamo anche noi.

Topic: 

Il GULCh ha partecipato alla manifestazione "Software libero & codice rosa"

Topic: 

20 anni di GULCh

Dallo statuto:

Il Gruppo Utenti Linux Cagliari (GULCh) è costituito in San Gavino Monreale (Cagliari) il 29 Agosto 1996.

Il GULCh compie oggi 20 anni. Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno collaborato nel corso degli anni e auguri di buon lavoro a chi ancora lo farà. a menzus biere!
nike air zoom pegasus 33 Sale -75% OFF Cheap nike pegasus 33 women's Store

Topic: 

Il 12 Marzo il GULCh è presente alla conferenza RosaDigitale

Topic: 

Cagliari Open Data Day 2016

Poche parole e molti dati, scegliendo di tornare al futuro con un nuovo hackathon per "Cagliari Open Data Day 2016". Si intitola, appunto, "Ritorno al futuro" l'edizione numero quattro della manifestazione dedicata alla diffusione della cultura dei dati aperti che è in programma sabato 5 marzo 2016, dalle 9 alle 13, al Lazzaretto di Cagliari (via dei Navigatori, snc).

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione su Eventbrite.

Topic: 

Annullato il contest per la migliore presentazione sul Software Libero

Con grande dispiacere comunichiamo che il contest per la migliore presentazione sul Software Libero in memoria di Giulio Concas, previsto per il 19 marzo 2016, è stato annullato a causa di problemi organizzativi.Air Jordan XI 11 Wool

Topic: 

Comitato per il premio in memoria di Giulio Concas

È stato scelto il comitato giudicante del premio per la migliore presentazione sul tema del Software Libero intitolato a Giulio Concas che si terrà il 19 marzo 2016.

Il comitato è composto da:

  • Gianni Fenu, Professore di Informatica presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica;
  • Paola Piras, Professoressa presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, attualmente Commissario della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Cagliari;
  • Filippo Eros Pani, Ingegnere elettronico. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (Agile Group) dell'Università di Cagliari;
  • Giovanni Battista Gallus, socio del GULCh. Avvocato. Presidente del Circolo dei Giuristi Telematici, Fellow del Centro Nexa su Internet e Società e del Centro Hermes per la trasparenza e i diritti.
Topic: 

Seconda edizione del premio "Giulio Concas"

Il Gruppo Utenti Linux Cagliari (GULCh), l'associazione "Apriti Software!" e l’Agile Group, con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) organizzano la seconda edizione del Premio "Giulio Concas" per la migliore presentazione sul tema del Software Libero.

Il convegno viene organizzato in memoria di Giulio Concas, stimato Professore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università degli Studi di Cagliari la cui attività accademica è stata fortemente caratterizzata dal tema del Software Libero, oltre ad essere uno dei primi iscritti del GULCh fin dal 1996 (anno della fondazione del gruppo).

La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati di Linux e Software Libero.

Il convegno si terrà il 19 marzo 2016. Per questa edizione le due migliori presentazioni riceveranno premi messi a disposizione da Flosslab (uno stage presso una delle loro sedi) e Abinsula (un kit completo per iniziare a programmare su dispositivi IoT).

Per maggiori dettagli su premi e modalità di adesione si veda il regolamento.

Per informazioni o chiarimenti inviare una mail a gc-contest@gulch.crs4.it.

Topic: 

Pubblicate le presentazioni del Linux Day 2015


Abbiamo pubblicato le presentazioni del Linux Day che potete scaricare dal sito dedicato:

Presentazioni della traccia divulgativa
Presentazioni della traccia tecnica

Topic: 

Pages

Subscribe to RSS - Notizie